→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza del Bergamasco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 707

Brano: [...]ovamente arrestato per aver organizzato una manifestazione contro l'aumento del prezzo del pane. Dopo alcuni mesi di carcere fu rilasciato e ammonito. Continuando la sua attività antifascista, l’anno successivo fu arrestato una terza volta e confinato per due anni a Lipari.

Rientrato a Caravaggio nel 1931, si diede a lavorare come mugnaio. Riprese l'attività politica all'indomani

della caduta del fascismo e dopo I'8.9.1943 si impegnò nella Resistenza del Bergamasco.

Dopo la Liberazione fu consigliere provinciale di Bergamo, sindaco di Caravaggio, deputato comunista nella prima legislatura (19481953).

Stucchi, Giovanni Battista

Federici. N. a Monza (Milano) il 9.10.1899, ivi m. il 31.8.1980; avvocato.

Si laureò in Legge a 22 anni, dopo aver preso parte alla Prima guerra mondiale, come uno dei “ragazzi del '99”, inviato in trincea nel 1917. Negli anni del regime esercitò la professione forense come avvocato civilista, senza compromettersi con il fascismo.

Nel 1939 venne richiamato alle armi come capitano degli alpini. Assegnato al Corpo di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza del Bergamasco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Borgo San Dalmazzo <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comando generale del Corpo <---Fiamme Verdi <---G.B. <---Gianni Citterio <---Latterie Cooperative Riunite <---Luigi Longo <---M.T.G. <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Santa Caterina Valfurva <---Stura di Demonte <---Tornim a Baita <---U.P. <---antifascista <---civilista <---comunista <---dell'Ossola <---fascismo <---fasciste <---italiani <---italiano <---reggiana <---reggiano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL